La piattaforma eToro rappresenta un vero e proprio servizio innovativo, che consente di poter guadagnare, sfruttando il mercato delle compravendite delle valute, ovvero il Forex, degli indici azionari e delle materie prime.
Questo operatore è molto indicato anche per chi è alle prime armi, e pur non avendo esperienza vuole comunque investire.
Per fare questo si serve di una piattaforma particolare, sociale per la precisione, che prende il nome di “OpenBook”, e che consente ai trader meno esperti, grazie ad un’opzione particolare, di poter “copiare” ciò che fanno i traders affermati e quotati. Dunque, una sorta di tutor, da seguire per imparare a muoversi tra i diversi mercati, evitando di perdere tutto il capitale a disposizione.
Tutto questo è possibile con il servizio denominata: “CopyTrader”, che consente la condivisione delle informazioni utili per muoversi al meglio in questo mondo, oltre alle analisi e alle notizie che arrivano dai mercati. Con questo, come detto, anche i nuovi trader potranno essere protagonisti, e tutto questo solo grazie ad eToro. Oltre alla piattaforma OpenBook, di cui abbiamo già parlato in precedenza, eToro consente di poter beneficiare anche di altre due piattaforme, denominate: WebTrader e MobileTrader.
WebTrader è un servizio molto interessante che consente a chi investe, di poterlo fare trovandosi in qualsiasi parte del mondo, e tutto questo grazie ad una connessione ad internet ed un computer. Avendo a disposizione queste due cose, bisogna solamente collegarsi all’interfaccia di WebTrader, che come si può notare subito si presenta molto intuitiva e quindi semplice. La scelta di rendere tutto facile visivamente è dettata dal fatto che, eToro vuole rivolgersi a tutte le tipologie di traders, soprattutto a chi per la prima volta si affaccia a questo nuovo e affascinante mondo. La cura di ogni particolare, poi, è un segno distintivo di questa piattaforma, che offre una navigazione molto agevole agli utenti. All’interno della piattaforma WebTrader è possibile poi accedere anche ad una sezione molto particolare che, in qualsiasi momento di difficoltà, consente agli utenti di poter chiedere un aiuto. Una chat che offre la possibilità di scambiarsi consigli, aiuti, opinioni con tutti gli altri traders che in quel momento sono presenti online. Una funzione che spesso può diventare fondamentale e che comunque rappresenta un qualcosa in più rispetto alle altre piattaforme, che invece eToro può offrire ai suoi utenti.
Di particolare importanza, anche un altro servizio offerto da eToro, e che si riallaccia a quella che è oggi la tecnologia presente sul mercato internazionale. Il boom dei supporti portatili come gli smartphone e i tablet, che offrono la possibilità di essere collegati in mobilità, hanno portato inevitabilmente a strizzare l’occhio a questo filone. Per questo motivo eToro, innovativo da sempre, ha subito investito anche in questo settore, andando a realizzare un’applicazione che consente di poter gestire il tutto in mobilità. Basta essere un trader iscritto e possedere un supporto elettronico come tablet o smartphone per poter gestire liberamente ogni investimento, controllandone l’andamento come si fa normalmente davanti al personal computer di casa. Questa App è compatibile sia con i dispositivi che presentano il sistema operativo Android, che per quelli di casa Apple, così da poter servire praticamente tutti indistintamente dal supporto elettronico che si possiede.
Di CopyTrader abbiamo parlato ampiamente, spiegando bene quali vantaggi può portare, soprattutto a quelle persone che si affacciano per la prima volta in questo mondo. Cerchiamo ora di far luce su come muoversi e come sfruttare al meglio questa opzione. Iniziamo col dire che questa piattaforma, offre la possibilità di poter contare su una serie di dati che liberamente si possono consultare e quindi confrontare. Dei tanti dati a disposizione possiamo trovare sicuramente le opinioni che i vari trader hanno lasciato, quelli che sono stati gli investimenti che sono andati a buon fine, o ancora gli andamenti relativi a tutte le operazioni che sono state fatte dai vari traders. La visione di questi dati e soprattutto il confronto tra loro, consente a tutti i traders, soprattutto a quelli meno esperti, di poter andare ad operare quelle che sono le scelte migliori, nel momento in cui si è chiamati a dover effettuare l’investimento migliore. Grazie a questa opzione offerta dalla piattaforma eToro è possibile anche scambiare semplici opinioni, con il trader che si è scelto di seguire, chiedergli dei consigli, o anche semplicemente delle spiegazioni su determinate strategie intraprese. Uno strumento, quindi, importantissimo che rende il lavoro di ogni trader molto più semplice di quello che effettivamente è.
Se desideri conoscere le opinioni su eToro clicca su: eToro opinioni
Svariate sono le possibilità offerte dalla piattaforma di trading online eToro, e tra queste possiamo segnalare anche quella di aprire un account demo completamente gratuito. Un account demo non è altro che la possibilità, per i trader inesperti, di poter operare nel trading online, senza il rischio di perdere un centesimo dalle loro tasche. Questa è una possibilità che eToro offre ai propri clienti, che possono iscriversi e attivare un account demo, senza dover effettuare nessun deposito di contanti sul proprio conto. Malgrado questa opzione sia gratuita e senza rischi, consente comunque al trader di poter gestire ogni operazione, come se stesse usando un account standard. Questo perché le funzionalità rimangono invariate, proprio per consentire a chi investe per la prima volta, di poter fare esperienza diretta sul campo, senza però nessun rischio. Dunque, ci si potrà allenare, quasi come se si trattasse di una palestra, e mettere da parte esperienza utile, che servirà tirare fuori nel momento in cui si passerà dall’account demo a quello standard.
Per capire come aprire un conto demo abbiamo creato una guida pratica e gratuita che ti spiega passo passo come fare. Per accedere alla guida clicca su: eToro demo
Diverse sono le tipologie di conto che gli utenti possono trovare sulla piattaforma di trading online eToro. Per la precisione sono quattro, divise per account, che prendono il nome dai metalli preziosi: bronzo, argento, oro, oltre a quello Vip. Ogni account è rivolto ad una tipologia specifica di investitori, che vengono quindi divisi per esperienza. A seconda della vostra esperienza, potete orientare la vostra scelta e quindi optare per uno dei quattro account. Ogni account offre dei vantaggi particolari a chi li sottoscrive, con l’acquisizione di uno status. L’acquisizione dell’account deriva dal versamento che il trader effettua e che se per esempio è inferiore a 1000 $, consente di poter beneficiare di un account bronzo, mentre se il deposito è di almeno 20.000 $, si può avere un account Vip.
Per quel che concerne l’aspetto dello spread e delle commissione, la piattaforma eToro offre delle soluzioni veramente uniche. Partiamo dagli spread fissi, che sono superiori rispetto a tutti quelli offerti dalle altre piattaforme. Anche l’aspetto commissioni è molto interessante su eToro, visto e considerato che praticamente sono inesistenti, come quasi tutti gli altri broker online che si trovano sul mercato. Possiamo dire che al posto delle commissione eToro applica uno spread, tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, che è uguale a circa 2 pips. E’ importante evidenziare che non esistono commissioni di nessun tipo per quei trade che vengono lasciati aperti durante la notte, mentre il discorso cambia, perché è possibile che vengano attuate delle commissione, per quei trade che rimangono aperti durante il fine settimana.
La piattaforma eToro si differenzia dalle altre, anche per il suo servizio clienti che è forse il più efficiente in assoluto. I traders che hanno un account su eToro hanno la possibilità di poter beneficiare di assistenza, 24 ore al giorno, sette giorni su sette. E’ possibile interagire con il servizio clienti utilizzando una chat live, quindi in tempo reale, il classico telefono, oppure l’indirizzo e-mail dedicato. Sono ben 20 le lingue a disposizione, con una serie di numeri di telefono internazionali, visto che la piattaforma eToro è tra le più accreditate ed utilizzate in tutto il mondo. Dunque, attraverso tutte queste linee telefoniche è possibile prendere contatto con tantissimi operatori, che si metteranno a disposizione per risolvere qualsiasi tipo di problematica si sia presentata. C’è poi a disposizione anche la sezione che prende il nome di eToroPedia, e che offre la possibilità di essere consultata in qualsiasi momento, per poter trovare le risposte ai vostri problemi. Al suo interno vengono trattati numerosissimi casi particolari, così da offrire sempre una risposta a tutto.
Anche per quel che concerne i metodi di pagamento, la piattaforma eToro rappresenta una vera e propria sicurezza. Infatti, è possibile optare per una serie infinita di metodi di pagamento, nel momento in cui si è chiamati a dover effettuare il bonifico sul proprio conto. Sarà possibile poter optare per il classico bonifico bancario, il versamento con carta di credito, oppure conto Paypal, Western Union, MoneyGram, WebMoney e Netteller. Tutte le operazioni, sia di ricarica sul conto, che di prelievo, sono monitorate e controllate, per garantire il massimo della trasparenza, e per evitare qualsiasi tipo di problema.
Diverse sono le promozioni che la piattaforma eToro offre ai propri iscritti, e a tutti coloro che aprono un account per poter fare trading online con questo broker. Ogni tre mesi, gli utenti, potranno trovare nuove promozioni, sempre interessanti e convenienti. Sicuramente è possibile beneficiare di bonus che vengono decretati a seconda delle cifre depositate sul proprio conto. Bisogna, quindi, tenere le promozioni sotto controllo, per prendere al volo quella più vicina alle vostre esigenze.
Concludiamo dicendo che la piattaforma eToro, consente anche di poter commerciare ben 28 coppie di valute, indici e futures, oltre a poter beneficiare di una leva da 400:1. A questo, aggiungiamo tutti i vantaggi ampiamente elencati in precedenza, e sarà facile capire come eToro è uno dei migliori, se non proprio il miglior broker online in circolazione.