Le funzionalità di eToro per scegliere un buon guru nel forex

EToro è stato uno dei primissimi broker di forex a credere nel social network, garantendo ai propri iscritti una serie di vantaggi da questa particolare “ strategia”, che consiste nel condividere ogni informazione utile sul forex e di copiare le strategie più importanti applicate da utenti più esperti. Vantaggi insomma notevoli, soprattutto per utenti alle prime armi nel settore del forex, che possono affidarsi a dei veri e propri professionisti del settore, seguendo o meno le loro tecniche.

L’idea del social trading nel 2011 del broker di forex eToro

Ma come funziona realmente la piattaforma del broker eToro? E quali opzioni del broker permettono di poter scegliere un  buon guru del forex? Partiamo da una panoramica del social trading e dei suoi vantaggi soprattutto per gli utenti alle prime armi, per poi passare ad una analisi delle principali funzionalità presenti nella piattaforma e toro ( sezione persone e portafoglio) e di alcuni parametri utili per la scelta di un buon guru (profitti totali realizzati, quantità di operazioni chiuse in maniera positiva, numero di transazioni eseguite nel tempo, parametro temporale). Questo innovativo sistema del social trading, è stato lanciato dal broker eToro nel 2011, attraverso l’aggiunta sulla propria piattaforma di un copy trader gratuito riservato ai propri iscritti. In pratica gli utenti registrati potevano accedere gratuitamente a questo nuovo strumento che permetteva di osservare le tecniche e le operazioni in tempo reale attuate da utenti più esperti. L’utente alle prime armi poteva quindi diventare un seguace di un vero e proprio guru del forex, osservando le principali strategie dello stesso e decidere poi liberamente di attuarle o meno. Da una parte quindi gli utenti alle prime armi, potevano usufruire di un ulteriore strumento di formazione, “ copiando” in automatico le strategie dei guru del forex, mentre da un’altra parte i guru del forex diventano conosciuti e apprezzati nel settore.

Funzionalità del broker eToro sulle “ persone” da candidare a proprio guru

Definiti i principali vantaggi presenti dal social trading e del copy trader, può essere interessante osservare il reale funzionamento del broker eToro, al fine di capire se l’utente è pronto ad utilizzare tali servizi specifici del broker di forex. Innanzitutto bisogna iscriversi sulla piattaforma di e toro, anche eventualmente con un conto demo (ossia un conto non ancora vincolante, ma che permette di apprezzare e conoscere le principali funzionalità del broker prima di una iscrizione definitiva) e selezionare dal relativo menù in alto presente sul sito, la sezione “ persone”. Si aprirà una lista con i principali e migliori utenti del broker eToro, che l’utente potrà scegliere liberamente, diventando quindi a tutti gli effetti, un seguace del guru. Anche in questo caso, però, il broker eToro non lascia l’utente da solo nella scelta del proprio Guru, ma riporta degli elementi aggiuntivi che possono supportare al meglio l’utente in tale scelta. E’ possibile ad esempio conoscere di ogni Guru, aspetti rilevanti sul profilo di rischio adottato, sui massimi guadagni realizzati nella settimana, sulla più grande perdita settimanale e sul numero di seguaci. E’ possibile inoltre selezionare tempi più ampi per una corretta valutazione del guru, non utilizzando il parametro base del broker di sei mesi (e selezionando intervalli anche di un anno e più).

 La sezione portafoglio permette di osservare a 360° gradi il potenziale guru

Altra sezione molto interessante presente nella piattaforma eToro sul social trading, è offerta dalla possibilità di osservare a 360° gradi il guru del forex. Oltre infatti ai già citati aspetti del rischio, dei guadagni, delle perdite e dei seguaci, è possibile cliccando sul nick dell’utente andare ancora di più nel dettaglio, con informazione precise sul portafoglio. Nella sezione portafoglio, in particolare, è possibile conoscere gli ultimi investimenti in tempo reale e decidere cosa copiare: un singolo investimento o tutti gli investimenti della giornata? O ancora conoscere le principali attività sulle quali il guru del forex ama investire e il relativo profilo del rischio.

Anche il guru può sbagliare, attenzione a non investire subito grandi capitali!

Definiti i principali vantaggi del social trading e i principali dati accessibili dalla piattaforma eToro per osservare e scegliere il proprio guru del forex, può essere importante al fine di avere un quadro complessivo sui vantaggi offerti dal social trading del broker e toro, capire i parametri principali da utilizzare per una corretta applicazione. Il presupposto fondamentale da non dimenticare è che il social trading non è una strategia assoluta! E’ sicuramente un valido supporto che permette di conoscere meglio il forex e le strategie principali adottate da utenti più esperti sulle attività che in quel momento hanno una buona probabilità di portare ad un guadagno, ma comunque si tratta sempre di previsioni e ipotesi. Ciò vuol dire che anche un guru può sbagliare e che non è perfetto, di conseguenza soprattutto nelle prime operazioni è importante non investire troppi capitali, spinti magari proprio dall’ invincibilità del guru.

 Alcuni parametri da considerare nella scelta del Guru

Stabilita quindi l’importanza di non investire subito grandi capitali, basandosi solo su una copia del guru, è necessario anche osservare nel tempo le sue attività prima di decidere il guru definitivo. In questo caso elementi come i profitti totali realizzati e le quantità di operazioni chiuse in maniera positiva, possono essere un primo parametro da considerare nella scelta di un buon guru. Il numero di transazioni eseguite, è un secondo parametro da considerare per una buona scelta del guru, avendo cura di valutare soprattutto una continuità nel tempo. Un guru che completa più operazioni ad esempio in un mese con dei profitti, è sicuramente più valido di un guru che completa solo due operazioni in un mese con alti profitti. Stesso discorso per il profilo della perdita, non optando per guru che abbiano registrato delle perdite eccessive, ma solo piccole perdite moderate. Infine il parametro temporale, è un elemento assolutamente da non sottovalutare, perché permette di poter stabilire se un utente è bravo e costante nel tempo nel realizzare profitti ( e quindi ottimo come guru) o se l’utente magari è stato solo fortunato, realizzando da delle poche operazioni nel tempo, un reale profitto.

 

 

Leave a Reply